Perché l’Italia non cresce? Su cosa il nostro paese dovrebbe investire? Le opere infrastrutturali possono essere volano di crescita? Perché non si investe in capitale umano? È possibile un aumento della crescita all’interno dei vincoli europei? A queste e a tante altre domande prova a rispondere uno studio dell’associazione Nens (Nuova Economia Nuova Società). La stella polare della crescita dovrebbe seguire quegli investimenti che si autofinanziano, grazie a un effetto moltiplicatore, che oltre ad avere un impatto sul reddito danno vantaggi anche alle attività produttive. Un solo esempio di investimenti virtuosi: la messa in sicurezza del territorio a rischio idro-geologico, degli edifici scolastici e per l’adeguamento anti-sismico delle abitazioni. La ristrettezza della finanza pubblica, una attenzione maggiore sulla spesa corrente a discapito di quella per investimenti, una P.A. non attrezzata per aiutare a investire sono tra le ragioni che frenano gli investimenti. Leggi lo studio Nens.
Cambia, e migliora, la composizione dei Cda delle società quotate
Uno studio della società americana Spencer Stuart conferma che nel 2017 le composizioni dei Consigli di amministrazione delle prime cento società quotate italiane è in miglioramento. A spingere verso il cambiamento buone pratiche, attenzione alle diversità e le nuove normative che hanno migliorato la presenza di donne nei board. Rimangono alcune criticità.
L’Italia può crescere all’interno dei vincoli europei?
Perché l’Italia non cresce? Su cosa il nostro paese dovrebbe investire? Le opere infrastrutturali possono essere volano di crescita? Perché non si investe in capitale umano? È possibile un aumento della crescita all’interno dei vincoli europei? A queste e a tante altre domande prova a rispondere uno studio dell’associazione Nens (Nuova Economia Nuova Società). La
Turismo:ricerca ipsos, paesi extraeuropei i più sognati dai viaggiatori italiani. Vacanze in Toscana buone per tutte le stagioni, Trentino A.A. e Veneto sul podio per le vacanze invernali.
I paesi extra-europei si confermano i più sognati dai viaggiatori italiani, mentre l’interesse per il viaggio in Europa rimane stabile. Lo si evince da ‘Future 4 Tourism’, una ricerca dedicata alle tendenze future sul turismo effettuata dall’Istituto Ipsos, in collaborazione con il gruppo Bcd Ideas. Tra i paesi extra-europei rimangono saldi al primo posto gli