I paesi extra-europei si confermano i più sognati dai viaggiatori italiani, mentre l’interesse per il viaggio in Europa rimane stabile. Lo si evince da ‘Future 4 Tourism’, una ricerca dedicata alle tendenze future sul turismo effettuata dall’Istituto Ipsos, in collaborazione con il gruppo Bcd Ideas. Tra i paesi extra-europei rimangono saldi al primo posto gli Stati Uniti, seguiti da Australia e Giappone con quest’ultima che vede quasi raddoppiare le preferenze tra i viaggiatori italiani in poco più di un anno.
Tra le mete invernali in Italia il Trentino Alto-Adige si conferma la preferita dagli italiani. La Toscana tuttavia è la regione sempre presente tra le top5 in ogni stagione. Al terzo posto il Veneto, al quarto il Lazio. Entra per la prima volta tra le cinque regioni preferite dagli italiani per le vacanze invernali la Valle d’Aosta, posizionandosi al quinto posto.
Nota metodologica: 900 interviste on-line CAWI rappresentative della popolazione italiana 16 anni e più; periodo di rilevazione settembre 2018